Seguici su
Cerca

C’è del metodo in questa follia

L’irrazionale nella letteratura romantica

Pacini Editore, Pisa, 2015

I Libri dell’Associazione Sigismondo Malatesta

«Studi di letterature comparate (seconda serie)», 16

Copertina - C’è del metodo in questa follia. L’irrazionale nella letteratura romantica

Nell’epoca romantica il rapporto tra ragione e irrazionalità subisce una netta evoluzione rispetto alla prospettiva proposta dall’Illuminismo.
Questo volume collettivo tenta di definire l’irrazionalità romantica e di mostrarne diversi aspetti: le passioni, il male, la violenza, la follia, il fantastico, che esprimono l’irriducibile conflitto tra rappresentazioni razionali e irrazionali del mondo.
Ma la storia stessa si oppone alla ragione, come vi si oppongono la soggettività cosmica di Dio e la soggettività individuale dell’uomo. In che modo la letteratura esprime e affronta l’irrazionalità? E come propone di capirla, di esorcizzarla o di dominarla? Gli interventi riuniti in questo libro cercano di rispondere al quesito.

Contenuti collegati

Privacy Policy