Storia della danza e del teatro
Soci sostenitori
Consiglio direttivo
Consiglio direttivo (segretario)
Noemi Massari (1983) si laurea con lode nel 2005 presso La Sapienza Università di Roma, Facoltà di Scienze Umanistiche – Arti e scienze dello spettacolo con una tesi dal titolo Enrico Cecchetti: il genio sconosciuto che reinventò la danza. Nel 2008 consegue la laurea magistrale con lode, presso la stessa Università, con una tesi dal titolo La danse d’école e il ’900: una metamorfosi in punta di piedi. Frequenta nel 2008/2009 presso il centro IAF – Istituto Alta Formazione un master in “Management degli eventi dello spettacolo”. Nel giugno 2013 consegue il titolo di dottore di ricerca in “Tecnologie digitali e metodologie per la ricerca sullo spettacolo” presso il Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo della Sapienza Università di Roma con una tesi dal titolo Gesti convenzionali e arte mimica nella danza italiana dell’Ottocento. Milano e Napoli: due realtà a confronto, dal dicembre 2014 è cultore della materia in Storia del teatro e della danza presso la stessa università.
Dal 2009 collabora con la Spellbound Contemporary Ballet e collabora con diversi organismi operanti nel settore dello spettacolo dal vivo come progettista, consulente bandi, organizzazione e produzione.
Collabora all’organizzazione e cura di convegni e incontri sullo spettacolo dal vivo.
Attualmente è docente a contratto dell’insegnamento di “Produzione e organizzazione dello spettacolo dal vivo” e “Legislazione dello spettacolo” presso il corso di laurea e il Master di “Economia organizzazione, progettazione dello spettacolo dal vivo e degli eventi” della Sapienza Università di Roma e docente di “Diritto d’autore e dell’immagine” presso Accademia Internazionale di Teatro (AFAM). Collabora con il progetto di promozione della cultura teatrale «Per un teatro necessario» e fa parte del comitato Scientifico di ICRA Project.
Pubblica articoli in volumi e riviste sulla storia della danza e sui suoi protagonisti dell’Ottocento e del Novecento come Salvatore Viganò, Gaetano Gioia, Carolina Pochini, Enrico Cecchetti, Serge Lifar e Leonide Massine. Le sue ricerche interessano inoltre gli aspetti economici, produttivi e legislativi dello spettacolo dal vivo.
Eventi collegati
29/09/2023 - Simultaneità e polifonia. Le voci del coronel dramma contemporaneo e nelle arti (Relatore)
Libri e documenti collegati