Annamaria Corea è Ricercatrice (RTDA) nel Dipartimento SARAS - Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove insegna Storia del balletto e della danza teatrale in Occidente (Laurea Triennale) e Drammaturgia del balletto narrativo (Laurea Magistrale). Nello stesso Ateneo ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Discipline dello spettacolo, dopo essersi laureata con lode in Lettere. Nel 2018 è stata abilitata a professore universitario di seconda fascia per il settore scientifico disciplinare L-ART/05 - Discipline dello Spettacolo.
Ha frequentato all’Università di Roma Tre il corso di Perfezionamento post lauream in “Editoria, Giornalismo e Comunicazione scritta e on-line” (2006); ha collaborato con «L’indice dei libri del mese» come autrice di recensioni e con il magazine on line «GBOpera» per la critica di danza.
È membro del Comitato di redazione delle riviste scientifiche «Biblioteca Teatrale», «SigMa. Rivista di letterature comparate, teatro e arti dello spettacolo» e «Arti dello spettacolo/Performing Arts».
Fra i suoi ambiti di ricerca privilegiati vi sono il balletto narrativo nel XX secolo, soprattutto di area inglese, tema centrale del volume Raccontar danzando. Forme del balletto inglese nel Novecento (Sapienza Università Editrice, Roma 2017); la danza a Roma fra gli anni ’50 e ’70 del Novecento, di cui si ricordano Sperimentazioni coreografiche e nuovi mondi sonori nella Roma degli anni Settanta (2013) e Le inedite stagioni della danza al Teatro Club di Anne d’Arbeloff e Gerardo Guerrieri (2018), saggi apparsi entrambi sulla rivista «Biblioteca Teatrale»; il ballo pantomimo fra ’700 e ’800 in Italia, del quale fanno parte la monografia Louis Henry e il balletto a Napoli in età napoleonica (Libreria Musicale Italiana, Lucca 2021) e vari saggi apparsi su riviste e in miscellanee, tra cui Il ballo pantomimo, precursore dei soggetti shakespeariani in Italia fra Sette e Ottocento (Lim, 2017), L’esordio del Moro. Otello sui palcoscenici italiani del primo Ottocento (Aracne, 2017), Donne compositrici di balli pantomimi in Italia fra Sette e Ottocento («Italica Wratislaviensia», 2019).
Ha partecipato a numerosi convegni in Italia e all’estero e scritto voci per il Dizionario Biografico degli Italiani Treccani e per il Grande Dizionario Enciclopedico Utet (2015).
Attualmente ha in preparazione uno studio monografico su Romeo e Giulietta nella danza italiana dal Sette al Novecento, argomento di una ricerca che ha iniziato a sviluppare nel 2014 grazie a una borsa di studio del centro “Vittore Branca” della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Dal 2009 è iscritta alla Consulta Universitaria del Teatro e dal 2012 è socia sostenitrice dell’Associazione Sigismondo Malatesta.
Ha studiato danza classica, tip-tap e canto moderno, ed è appassionata di Pilates.