Storia del cinema. Storia e teoria del linguaggio cinematografico. Filologia, critica genetica, variantistica e analisi del film.
Comitato scientifico
Elena Dagrada è docente di prima fascia nel settore PEMM-01/B e attualmente insegna presso l’Università degli Studi di Bologna. In precedenza ha insegnato presso l’Université de Bordeaux 3 Michel de Montaigne, l’Università degli Studi di Milano, la Scuola Nazionale di Cinema - Centro Sperimentale di Cinematografia (Roma) e la Scuola del Documentario - Città della Scienza (Napoli); ha inoltre tenuto lezioni e seminari presso varie università italiane e straniere. Si è occupata a lungo di soggettiva e di cinema delle origini, pubblicando fra l’altro la seconda edizione dell’International Bibliography on Early Cinema (1995) e Between the Eye and the World. The Birth of the Point-of-View Shot (2014). Il suo studio Le varianti trasparenti. I film con Ingrid Bergman di Roberto Rossellini (2005, 2a ed. accresciuta 2008), ha vinto il premio Limina-Carnica per il miglior libro di teoria e ricerca storiografica. Dal 1993 al 1997 ha fatto parte del comitato direttivo di DOMITOR (Associazione Internazionale che promuove la ricerca sul cinema delle origini) e dal 2015 al 2021 ha presieduto l’AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema). Dirige le collane editoriali Cinema / Origini (Mimesis) e Temi di Cinema (Temi).
Eventi collegati
27/09/2024 - Le emozioni del silenzio dal cinema muto al sonoro sans paroles (Presidente)
27/09/2024 - Le emozioni del silenzio dal cinema muto al sonoro sans paroles (Curatore)
16/11/2007 - Verità indicibili. Le passioni in scena dall'età romantica al primo '900 (Relatore)
12/03/2004 - Il Melodramma (Curatore)
16/03/2001 - Musical! Il cinema che ha fatto sognare il mondo (Presidente)
14/03/1997 - Modelli non letterari nel cinema (Relatore)
Libri e documenti collegati
Verità indicibili. Le passioni in scena dall'età romantica al primo Novecento (Autore)
Modelli non letterari nel cinema (Autore)
Il melodramma (Curatore)