Letteratura inglese
Soci sostenitori
Claudia Corti è Professore Ordinario di Letteratura Inglese all’Università di Firenze. I suoi principali campi di ricerca sono il Romanticismo, le Avanguardie e il Modernismo inglese, Shakespeare e teatro elisabettiano, la letteratura fantastica e la letteratura mitica. È particolarmente interessata al teatro e ai rapporti tra letteratura e arti visive. Ha coordinato i seguenti progetti: PRIN 1999: “L'italianismo nella cultura inglese tra Cinque e Seicento”; gruppo interdisciplinare C.N.R. su Modelli, interconnessioni, interferenze di generi tra arti visive e cultura letteraria nel Romanticismo inglese (2000); PRIN 2002: “La scena delle idee: le poetiche drammatiche del Romanticismo inglese”; PRIN 2004: “La costruzione del Bardo per l'unità nazionale inglese sul piano editoriale, critico, e della performance”; PRIN 2006: “Tipi italiani sulla scena inglese: fenomenologia delle pratiche attoriali dal Rinascimento al tardo Romanticismo”; PRIN 2008: “Speranze e frustrazioni di una periferia frammentata: lo sguardo dalla Toscana sull'Inghilterra che guarda l'Italia”. Ha partecipato al progetto di ateneo dell'Università di Padova (2004-2008) “La fortuna di Alessandro magno in età moderna”.
Tra le sue pubblicazioni in volume: Il primo Blake: testo e sistema, Ravenna, Longo, 1980; Macbeth: la parola e l’immagine, Pisa, Pacini, 1983; Sul discorso fantastico, Pisa, ETS, 1989; Il Rinascimento, Bologna, Mulino, 1994; Shakespeare illustrato, Roma, Bulzoni, 1996; Silenos: Erasmus in Elizabethan Literature, Pisa, Pacini, 1998; Rivoluzione e Rivelazione: William Blake tra profeti, radicali e giacobini, Napoli, Giannini, 2000; Shakespeare e gli emblemi, Roma, Bulzoni, 2002; Stupende fantasie: Saggi su William Blake, Pisa, Pacini, 2002; co-cura di Poesia come pittura nel Romanticismo inglese, Napoli, Liguori, 2004; 'Esuli': dramma, psicodramma, metadramma, Pisa, Pacini, 2007.
Condirezione di collane: “Studi di letterature moderne e comparate”, Pisa, Pacini Editore, condirezione con Arnaldo Pizzorusso; "Joyciana", Pisa, Pacini Editore, condirezione con Renzo Crivelli; "Ithaca", Padova, Padova University Press, condirezione con Franco Biasutti e Alessandra Coppola.
Co-redazione del periodico "Rivista di letterature moderne e comparate".
È membro dell'Accademia di Scienze e Lettere “La Colombaria”.
Eventi collegati
25/10/2024 - Ade, Inferno e Paradiso perduto. Figure della catabasi dall’epica classica alla lirica romantica (Relatore)
27/05/2011 - La scena erotica nel romanzo (Relatore)
29/01/2010 - La poesia e i numeri (Relatore)
20/09/2006 - Il corpo e la sensibilità morale nel '700. Letteratura e teatro in Francia e Inghilterra (Relatore)
23/05/2003 - Il bene e il male. L'etica nel romanzo moderno (Presidente)
23/11/2001 - Il mito ritrovato nel teatro del Novecento (Relatore)
26/05/2000 - La trama nel romanzo del ’900 (Relatore)
21/11/1997 - La Ninfa e il Bosco. Ambienti pastorali nel teatro barocco (Relatore)
Libri e documenti collegati
Tre saggi su Joyce (Autore)
Teatri barocchi. Tragedie, commedie, pastorali nella drammaturgia europea fra ’500 e ’600 (Autore)
La trama nel romanzo del ’900 (Autore)
La scena ritrovata. Mitologie teatrali del Novecento (Autore)
La scena erotica nel romanzo (Autore)
La poesia e i numeri (Autore)
La poesia e i numeri (Gruppo di Ricerca)
Il corpo e la sensibilità morale nel '700. Letteratura e teatro in Francia e Inghilterra (Gruppo di Ricerca)