Drammaturgia musicale
Non Socio
Emilio Sala, professore associato di Drammaturgia musicale presso l’Università statale di Milano, si occupa dei rapporti tra la musica e i diversi tipi di spettacolo (opera, pantomima, melologo, musiche di scena, cinema, ecc.) dal Barocco al Novecento. Ha pubblicato tra l’altro un libro sulla presenza e funzione degli interventi musicali nel mélodrame popolare ottocentesco (L’opera senza canto, Marsilio, Venezia 1995) e un volume miscellaneo di studi sul compositore prediletto dall’imperatore Leopoldo I (“Quel novo Cario, quel divin Orfeo”. Antonio Draghi da Rimini a Vienna, LIM, Lucca 2000). È consulente musicologico del festival Notti Malatestiane per il quale ha curato la ricostruzione della musiche di scena composte da Gian Francesco Malipiero per l’Ecuba euripidea (giugno 2001) e della partitura di Ildebrando Pizzetti per la Pisanella dannunziana (luglio 2003).
Eventi collegati
27/01/2012 - La farsa. Apparenze e metamorfosi sulle scene europee (Relatore)
12/03/2004 - Il Melodramma (Relatore)
Libri e documenti collegati
La farsa. Apparenze e metamorfosi sulle scene europee (Autore)
In che senso "El Dorado" di L'Herbier (1921) è un 'mélodrame' (Autore)
Il melodramma (Autore)