Storia del Cinema
Non Socio
È professore associato di Storia del Cinema all’Univeristà di Torino. Si è specializzato in cinema giapponese grazie ad una borsa di studio del Mombusho che gli ha permesso di frequentare i corsi della Nihon daigaku di Tokio (1988-1990). Ha pubblicato in volume: Cinema e racconto: il personaggio, Loescher, Torino, 1988; Yasujirô Ozu, La Nuova Italia, Firenze, 1991; Il cerchio e la spada. I sette samurai di Kurosawa Akira, Lindau, Torino, 1994; Il manuale del film. Racconto. Linguaggio. Analisi, (con Gianni Rondolino), Utet, Torino, 1995; Ozu Yasujirô. Viaggio a Tokyo, Lindau, Torino, 1997; Kenji Mizoguchi, Il Castoro Cinema, Milano, 1998; Letteratura e cinema, (con Sara Cortellazzo), Laterza, Roma-Bari, 1998; Il cinema giapponese contemporaneo. Tradizione e modernità (a cura di Giovanna Spagnoletti), Lindau – Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, Torino, 2002. Sta attualmente lavorando ad un libro che ha per tema lo stile cinematografico.
Eventi collegati
12/12/2003 - Progetto Oriente, "Storia di una figura nelle arti occidentali". VI Seminario, "Oriente e Occidente nelle arti del Novecento" (Relatore)
Libri e documenti collegati
Il triangolo spezzato: Hong Kong Hollywood Tokyo. Le sparatorie dolenti di Kitano Takeshi (Autore)