Studi teatrali
Non Socio
Professore di studi teatrali alla Sorbonne Nouvelle e all’Université catholique de Louvain la Neuve (Belgio), fra i redattori della rivista «Alternatives théâtrales», presidente onorario dell’Association Internationale des Critiques de Théâtre. Responsabile della serie Le temps du théâtre, (ed. Actes Sud). Autore di molti scritti dedicati al teatro del XX secolo. Debutta con Brecht et l’Orient (ed. Aubier) e poi pubblica L’acteur qui ne revient pas, journées de théâtre au Japon (ed. Aubier – riedito da Gallimard). Si dedica alla questione dello spazio in Rouge et or, une poétique de la salle à l’italienne (Flammarion e versione italiana Rizzoli) e della memoria a teatro in Mémoires du théâtre (ed. Actes Sud). Si impone come uno dei migliori conoscitori dell’opera di Peter Brook al quale consacra uno scritto apparso in francese e in italiano Peter Brook, de timon d’Athènes à Hamlet (ultima ed. Flammarion). Vicino all’attività teatrale, scrive un saggio su La Cerisaie di Tchékhov e sulle sue diverse messe in scena europee: Notre théâtre, La Cerisaie (ed. Actes Sud). In quest’ultimo periodo si è occupato della relazione teatro-pittura: Le Rideau ou la fêlure du monde e L’homme de dos (entrambi ed. Adam Biro). Ha riunito peraltro in tre libri i saggi apparsi in pubblicazioni specialistiche: Le théâtre, sorties de secours, Le théâtre ou l’instant habité et Exercises d’accompagnement. Ha curato l’edizione di un certo numero di scritti collettivi: Les Cités du Théâtre d’Art, Le Théâtre de la nature, Le Théâtre testamentaire, Les répétitions, De Robert Wilson à Stanislavsky, etc. Ha diretto il volume XIII di Voies de la création théâtrale (ed. CNRS) dedicato a Peter Brook. Ha vinto tre volte il premio per il miglior libro sul teatro in Francia.
Eventi collegati
16/11/2007 - Verità indicibili. Le passioni in scena dall'età romantica al primo '900 (Relatore)
14/11/2003 - Progetto Oriente, "Storia di una figura nelle arti occidentali". V Seminario, "L'Oriente e la scena nel Novecento" (Relatore)
Libri e documenti collegati
Verità indicibili. Le passioni in scena dall'età romantica al primo Novecento (Autore)
Il paradosso delle avanguardie: l’utopia comunista e l’uso della tradizione asiatica (Autore)