Letterature Comparate
Non Socio
Franco Marenco è professore emerito di Letterature Comparate
(Università di Torino), membro nazionale dell’Accademia delle Scienze di
Torino e Direttore della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche della stessa, membro del comitato scientifico dell’Associazione Sigismondo Malatesta, della rivista "studi comparatistici", ed Editor-in-chief di Textus, quadrimestrale dell'AIA (Associazione italiana di Anglistica).
Ha pubblicato
estesamente sul Cinque e Seicento inglese, sul Novecento europeo e su questioni
di teoria letteraria, ed ha curato due collane di letteratura di viaggio: “I
cento viaggi”, 19 voll., Longanesi 1966-76; “Terre/idee”, 10 voll., Il
saggiatore 1982-88; una raccolta dei primi viaggi inglesi in America: Nuovo
Mondo: gli inglesi , 1494-1640 , Einaudi 1990; una Guida allo
studio della lingua e letteratura inglese , Il Mulino, 1994; e la Storia
della civiltà letteraria inglese , 4 voll., UTET 1996.
Fra le sue
pubblicazioni “Shakespeare e dintorni: gli inizi del teatro moderno”, in R.
Alonge e G. Davico Bonino (a cura di), Storia del teatro moderno e
contemporaneo , Einaudi 2000; “La questione del canone in due paradigmi:
moderno e postmoderno”, in Ugo M. Olivieri (a cura di), Un canone per il
terzo millennio , Bruno Mondadori 2001; l’ Introduzione e le voci
shakespeariane nel Dizionario dei personaggi letterari , 3 voll., UTET
2003; l’ed. it. di B. Jonson, Volpone, Marsilio 2003; e La parola in scena. La comunicazione teatrale nell'età di Shakespeare, Utetlibreria, Torino 2004, oltre a numerosi
contributi ai volumi dell’Associazione. E ancora, più recentemente: “Intertestualità divertente”, in G. Barbieri e F. Caputo cur., Per Libera nos a malo. A 40 anni dal libro di Luigi Meneghello, Terra Ferma, Vicenza 2005; “Dallo spettro al meccano: la teoria letteraria in Inghilterra, oggi”, in Moderna, Gli anni della crisi: teoria letteraria e prassi critica in Europa tra Novecento e inizio del terzo millennio, VII, 1/2005; “Il fondamentalismo capovolto di Christopher Marlowe”, in D. Borgogni, R. Camerlingo cur., Le scritture e le riscritture. Discorso religioso e discorso letterario in Europa nella prima età moderna, ESI, Napoli e Perugia 2005; Arcadia puritana : l'uso della tradizione nella Prima Arcadia di Sir Philip Sidney, Storia e Letteratura, Roma 2006; “Fondamentalismo e antifondamentalismo nel teatro inglese fra ‘5 e ‘600”, in M. Chiabò e F. Doglio cur., Guerre di Religione sulle Scene del Cinque-Seicento, Torre D’Orfeo Ed., Roma 2006; “Adolescenti nel dopoguerra: il rinnovo della scrittura”, in C. A. Augieri cur., Le identità giovanili raccontate nelle letterature del Novecento, Manni, Lecce 2006; “Il canone della poesia in lingua inglese: ovvero, il confronto fra Europa e America attraverso le antologie”, in G. Balestra e G. Mochi cur., Ripensare il canone. La letteratura inglese e angloamericana, Artemide, Roma 2007; “Follia vera e follia simulata nel teatro elisabettiano”, in E. Sibilio cur., Lezioni di dottorato 2006, Ed. Spartaco, Santa Maria Capua Vetere 2007; “Barabas e Shylock: ebrei o cristiani?”, in F. Marenco cur., Il personaggio nelle arti della narrazione, Storia e Letteratura, Roma, 2007; “Oltre Bandello: il problema della comunicazione in Romeo and Juliet”, in Matteo Bandello. Studi di letteratura rinascimentale, dell’Orso, Alessandria, 2007; “Le lingue e
le culture straniere”, in Giovanni Ruffino e Elio Franzini cur., I saperi
umanistici nell’Università che cambia, Conferenza Nazionale dei Presidi di
Lettere e Filosofia, Palermo 2007, pp. 113-118; “Will nella fossa dei traduttori”, in Memoria di
Shakespeare, 6, 2008, pp. 163-170; “Passione e trasformazione nel teatro
inglese del Seicento”, in S. Carandini cur., Le passioni in scena. Corpi
eloquenti e segni dell’anima nel teatro del XVII e XVIII secolo, Bulzoni,
Roma, 2009, pp. 159-176; “Cercare un rifugio, trovare il sublime: l’Italia dei
poeti romantici inglesi”, in Emanuele Kanceff cur., L’Italia terra di
rifugio, I, Centro Internazionale di Ricerche sul Viaggio in Italia,
Moncalieri 2008, pp. 11-16; “Che ne ha fatto della storia il romanzo moderno?”
in La modernità letteraria, I, 2008, pp. 15-22; “Quello scrittore
internazional-popolare”, in Giuliana Adamo and Pietro De Marchi cur., Volta
la carta la ze finia (su Luigi Meneghello), Effigie, Milano 2008, pp.
185-192; “René Wellek. La crisi della storia letteraria (The Fall of Literary
History, 1973)”, in Massimo Bonifazio, Michele Sisto, Daniela Nelva cur., Il
saggio tedesco del Novecento, Le Lettere, Firenze 2008, pp. 357-363; “Lo sguardo del viaggiatore tra Sette e ottocento”, in C. Sensi e P. Pellizzari cur., Viaggi e pellegrinaggi fra Tre e Ottocento, Edizioni Dell’Orso, Alessandria 2008; “Il doppio registro del viaggiatore fra Sette e Ottocento”, in A. Brilli e E. Federici, Il viaggio e i viaggiatori in età moderna. Gli inglesi in Italia e le avventure dei viaggiatori italiani, Pendragon, Bologna 2009; “Elisabetta d’Inghilterra nella letteratura secentesca”, in F. Varallo cur., In assenza del re, Olschki, Firenze 2009; “Conrad fra due mondi”, in M. Bignami cur., Compagni segreti. Joseph Conrad e i suoi traduttori in Italia, Cisalpino, Milano 2009; “Scrivere la virtù”, in S. Richardson, Pamela, o la virtù ricompensata, BUR, Milano 2009; “How the Amazons Landed in the New World”, in P. Mildonian cur., It Started in Venice: Legacies, Passages, Horizons. Fifty Years of ICLA, Cafoscarina, Venezia 2009; “Introduzione”, in Luigi Meneghello, Le carte, I, Anni Sessanta, Rizzoli, Milano 2009; “Amazzoni nel Nuovo Mondo”, in M. D’Amico e S. Corso cur., Postcolonial Shakespeare, Storia e letteratura, Roma 2009; Narrative in History / History in Narrative, EOLSS, 2010, (http://www.eolss.net/ebooklib/)
Eventi collegati
28/05/2010 - Modi di ridere. Forme spiritose e umoristiche della narrazione (Presidente)
30/05/2008 - L'adulterio nel romanzo (Presidente)
18/11/2005 - Le passioni in scena. Corpi eloquenti e segni dell'anima nel teatro del XVII e XVIII secolo (Relatore)
13/12/2002 - Progetto Oriente, "Storia di una figura nelle arti occidentali". III Seminario "Esotismi fin-de-siècle" (Relatore)
25/05/2001 - Il tragico nel romanzo moderno (Relatore)
20/11/1998 - Il piacere obliquo. Esperienze del tragico nel teatro barocco (Relatore)
30/05/1997 - Il giudizio di valore e il canone letterario (Relatore)
27/05/1994 - Raccontare e descrivere. Lo spazio nel romanzo dell'800 (Relatore)
27/11/1992 - Il valore del falso. Errori, inganni, equivoci sulle scene europee in epoca barocca (Relatore)
29/05/1992 - Sui primi poeti del Novecento. La generazione degli anni '80 (Presidente)
25/05/1990 - Il romanzo tra i due secoli. 1880-1918 (Relatore)
19/05/1989 - Il romanzo sentimentale 1740-1815 (Presidente)
Libri e documenti collegati
Teatri barocchi. Tragedie, commedie, pastorali nella drammaturgia europea fra ’500 e ’600 (Autore)
Raccontare e descrivere. Lo spazio nel romanzo dell'800 (Autore)
Passione e trasformazione nel teatro inglese del XVII secolo (Autore)
Le passioni in scena. Corpi eloquenti e segni dell'anima nel teatro del XVII e XVIII secolo (Autore)
Il valore del falso. Errori, inganni, equivoci sulle scene europee in epoca barocca (Autore)
Il tragico nel romanzo moderno (Autore)