Elisa Guzzo Vaccarino, laureata in Filosofia, pubblicista, critico dal 1984
del quotidiano Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino,
collaboratrice di Ballett International/Tanz Aktuell, Balletto
Oggi /Ballet 2000 , Il Giornale della Musica, TheClassic
Voice, ha insegnato Storia della Danza alla Scuola di Ballo della Scala di
Milano, ha tenuto seminari presso i DAMS di Torino e di Bologna, La Sapienza di Roma,
l'Università di Trento, e lezioni ai Master di Spettacolo organizzati dalle
Università di Genova, Firenze/Prato e Cattolica di Milano. Dal
2004-2005
ha tenuto un laboratorio di critica della danza per
la Laurea
Specialistica in Discipline Teatrali all’Università di Bologna.
E’ direttrice artistica della sezione danza contemporanea del MAS di Milano.
Ha scritto saggi per cataloghi di mostre: Leger a Palazzo Magnani di
Reggio Emilia e Le Stanze dell’Arte al MART di Trento e Rovereto.
Autrice di Altre scene, altre danze (Einaudi), La Musa dello schermo
freddo, videodanza, computer e robot (Costa & Nolan), L'Italia in
ballo, con Vittoria Doglio, e La generazione danzante, con Silvia
Carandini, (Di Giacomo), ha curato il convegno Pina Bausch, teatro
dell'esperienza, danza della vita/Pina Bausch, parlez-moi d'amour; un
colloque (Costa & Nolan/L'Arche), rieditato nel 2005, e le mostre
Giannina Censi, danzare il Futurismo (Electa), Automi, Marionette,
Ballerine nel Teatro d’Avanguardia (Skira) e La Danza delle Avanguardie
(Skira, 2006) per il MART, Museo d'Arte Moderna di Trento e Rovereto, dove è
responsabile della mediateca del CID, Centro Internazionale della Danza, e delle
relative pubblicazioni dedicate ai rapporti tra le avanguardie
pittorico-plastiche e gli innovatori della danza nel '900, tra cui Documenti
I, La danza moderna, I fondatori, Documenti II, Il corpo come arte e come
lotta, Danze di luce, dedicato a Loie Fuller, Enrico Prampolini e
Saburo Teshigawara, edizioni Skira. Ha, inoltre, pubblicato per Costa &
Nolan, nella collana I protagonisti, Maurice Béjart, l'ossessione della
danza e per le edizioni L’Epos, nella collana Danza d’Autore, Jiri
Kylian e Petrouchka e Schiaccianoci nella collana per i
ragazzi. Ha curato i cataloghi e programmi di sala su danza e balletto per il
Teatro Regio di Torino, tra cui le monografie sui Tre balletti di
Ciakovsky, su Merce Cunningham e su Baryshnikov. Per quattro
anni ha programmato danza e balletto per Tele+3; è stata consulente e autrice
per la danza della rete culturale satellitare digitale RaiSat Show ed è critico
di balletto e teatro musicale per Radio Tre Rai. Dal 2003 è consulente per la
danza della Biennale di Venezia, dove cura tra l’altro saggi, pubblicazioni e
convegni.
Negli ultimi anni ha pubblicato Danze plurali: l'altrove qui, sulla fusione di più culture
autentiche, per Icosaedro Edizioni Ephemeria, Macerata 2009 (su questo tema ha anche tenuto un
intervento al Convegno sull’Orientalismo dell’Associazione Malatesta, pubblicato
nel 2005) e, di recente, Il tango (Epos, Palermo
2010).
Dal 2007 è direttrice artistica della scuola per danzatori contemporanei MAS
PM Dance Lab di Milano.