Anglistica
Non Socio
Ha svolto ampie ricerche sulla teoria del linguaggio drammatico e della traduzione del dramma, nonché sul linguaggio poetico e narrativo. I suoi principali campi di interesse sono stati il teatro elisabettiano (con particolare riferimento a Shakespeare), la poesia di John Donne, la poesia romantica (Wordsworth e Coleridge), tardo-ottocentesca (Meredith, Hopkins) e modernista (T. S. Eliot), nonché sul romanzo (Conrad) e sul teatro del Novecento (Beckett). I principali volumi della sua ricca bibliografia critica sono i seguenti: John Webster (1966), l’Epistolario di Conrad (1966), Hopkins – Eliot – Auden (1969); T.S. Eliot: le strutture profonde (1973); I sonetti dell'immortalità (1975); Otello: l'Eros negato (1978, 3a edizione rivista e ampliata, 2003); Retorica e immaginario (1986); On the Language of Drama (1989); Polifonia shakespeariana (2002). Ha promosso e diretto una importante ricerca sulla teoria del dramma e del teatro (Come comunica il teatro: dal testo alla scena, 1978), nonché un vasto studio collettaneo sul metodo compositivo di Shakespeare (Nel laboratorio di Shakespeare: dalle fonti ai drammi, 4 volumi, 1988).
È autore di numerosissimi saggi pubblicati in riviste e in volumi collettanei italiani e stranieri, molti dei quali sono i risultati di sue partecipazioni in convegni tenuti in Italia o all’estero.
Ha tradotto testi di vari autori (Shakespeare, Donne, Meredith, Lewis Carroll, Contad, T. S. Eliot). Le sue molte traduzioni di drammi shakespeariani sono state messe in scena da importanti registi e attori.
Ha vinto il Premio Mondello 1992 per la traduzione dei Sonetti di Shakespeare, il Premio Monselice 1998 per la traduzione de Il primo Amleto, e il Premio Grinzane 2009 per la sua intera attività traduttiva.
Ha scritto racconti pervarie riviste; un romanzo, Mostri agli alisei (1977); un dramma, Dracula (1988), e un altro romanzo, Mare scritto (2007), che è stato ternato al Premio Castiglioncello.
Bibliografia 2008-2009:
“Nel labirinto della Tempesta”, in L’ascolto del testo
“Shakespeare’s Theatre, Meta-Theatre and Ultra-Theatre”, in The Difference of Shakespeare, edited by Alessandra Marzola, Bergamo University Press, 2008, pp. 37-52.
“Abuse and Use of the Theatre: Shakespeare and the Puritans”, in
Elizabethan Scenes: From Canon to Margins, edited by
“Childood Memories in The Prelude: The Hermeneutic Challenge of un Unlicensed Palimpsest”, in The Protean Forms of Life Writing, edited by Angelo Righetti, Liguori, Napoli, 2008, pp. 43-59.
John Donne, Poesie, a cura di
Eventi collegati
31/05/2013 - La fine del Rinascimento nelle letterature europee (Presidente)
27/05/2005 - La biografia (Presidente)
15/11/2002 - Progetto Oriente, "Storia di una figura nelle arti occidentali". II Seminario "Le visioni romantiche dell'Oriente" (Presidente)
25/05/2001 - Il tragico nel romanzo moderno (Presidente)
20/11/1998 - Il piacere obliquo. Esperienze del tragico nel teatro barocco (Relatore)
27/05/1994 - Raccontare e descrivere. Lo spazio nel romanzo dell'800 (Relatore)
27/11/1992 - Il valore del falso. Errori, inganni, equivoci sulle scene europee in epoca barocca (Relatore)
29/05/1992 - Sui primi poeti del Novecento. La generazione degli anni '80 (Presidente)
Libri e documenti collegati
Teatri barocchi. Tragedie, commedie, pastorali nella drammaturgia europea fra ’500 e ’600 (Autore)
Raccontare e descrivere. Lo spazio nel romanzo dell'800 (Autore)
Il valore del falso. Errori, inganni, equivoci sulle scene europee in epoca barocca (Autore)