Ha inizio il secondo ciclo di lezioni organizzato dal Seminario di Interpretazione Testuale, coordinato da Stefano Brugnolo, Gianni Iotti, Luciano Pellegrini e Sergio Zatti.
La prima lezione, L'"everyman" al bivio: don Abbondio e i due bravi, sarà tenuta da Stefano Brugnolo e avrà luogo lunedì 29 ottobre alle 17, a Pisa, nell'Aula Multimediale di Palazzo Ricci.
Il Seminario di Interpretazione Testuale intende essere un luogo d'incontro e di discussione aperto a tutti i docenti e agli studenti interessati. Esso promuove cicli di lezioni con cadenze regolari su temi non prefissati con l’unica indicazione, per chi interviene, di concentrarsi analiticamente su un singolo testo. L’intento è quello di privilegiare la centralità e l'autonomia delle opere letterarie nella convinzione che esse parlino della realtà, anche se secondo modi e forme diversissimi dai discorsi dimostrativi e ideologici a cui troppo spesso vengono ricondotte. Ai relatori si chiede di ‘fare parlare’ un testo mostrando come, attraverso un uso assai peculiare della lingua, esso costruisce un'immagine fine e complessa del nostro rapporto col mondo. In questo senso, pur nel rispetto di appartenenze disciplinari e specialismi, l'approccio al fenomeno letterario sarà concepito come trasversale: al di là degli steccati di epoca, lingua, cultura e nazionalità; e all'insegna di un’idea ampia di letteratura, dai generi canonici fino ai limiti incerti del non letterario. L'appello è rivolto soprattutto ai giovani, sia come uditori che come animatori di incontri concepiti anche quali occasioni, a loro riservate, di esporre pubblicamente i risultati di ricerche in corso. L'augurio è che le attività del Seminario, senza nulla sacrificare al necessario rigore metodologico e storico, si svolgano con spirito di problematicità e di divulgazione della conoscenza.
Secondo ciclo di lezioni
Palazzo Ricci – Aula Multimediale
Via del Collegio Ricci, 10 – Pisa
29 ottobre 2012, ore 17
Stefano Brugnolo, L’"everyman" al bivio: don Abbondio e i due bravi
5 novembre 2012 – Cinema Arsenale, vicolo Scaramucci 2
Ore 16, proiezione del film – Ore 18, conferenza
Giorgio Tinazzi, "Fedora" di Billy Wilder e la fine del cinema classico
12 novembre 2012, ore 17
Piero Toffano, Sulla funzione strutturale delle figure retoriche: "Booz endormi" di Hugo e il IV "Spleen" di Baudelaire
19 novembre 2012, ore 17
Raffaele Donnarumma, Pasolini e l’omosessualità. L’appunto 55 di "Petrolio"
26 novembre 2012, ore 17
Federica Ivaldi, Versi sepolti in un campo di note. "La guerra di Piero" di Fabrizio De André
3 dicembre 2012, ore 17
Giulia Poggi, A proposito di un sonetto di Góngora riciclato
("Prisión del nácar era articulado")
10 dicembre 2012, ore 17
Raffaele Pinto, Destinatario femminile e triangolo del desiderio secondo il "Proemio" del "Decameron"
News del 22/10/2012