L’improvvisa morte di Francesco Orlando, il 22 giugno scorso, lascia un vuoto profondo nella cultura italiana. Illustre francesista, comparatista e teorico della letteratura, nei lunghi anni di insegnamento e nelle sue opere critiche ha rappresentato una voce originale e fuori dal coro nel panorama degli studi letterari non solo italiani.
Per l’Associazione Sigismondo Malatesta, di cui è stato fin dalla sua costituzione membro del Comitato Scientifico e Socio Sostenitore, è una perdita insostituibile. Maestro e amico carissimo, con eleganza intellettuale e profondità di pensiero, con l’eloquenza lucida dei suoi interventi ha contribuito alle iniziative dell’Associazione e al dibattito culturale che nel corso di più di venti anni si è sviluppato.
Qui sotto è possibile scaricare il testo del discorso pronunciato per la commemorazione della sua scomparsa, composto da un gruppo di suoi allievi. La cerimonia si è tenuta giovedì 24 giugno, presso la sede della Sapienza dell'Università di Pisa.
News del 23/06/2010