Riso e sogno, Takt e Rythmus Le cadenze emotive di Entr’acte (René Clair, 1924)
“When you say that… Smile” Comicità e pathos in Keaton e Chaplin
I silenzi di Dreyer Prospettive stilistiche, formali e intermediali
À la recherche du silence Le parole aride nella “tetralogia esistenziale” di Michelangelo Antonioni
Ejzenštejn e le emozioni del sensibile
Armonie, sinestesie e duplici estasi
“A white blossom in the domain of the winds” Lillian Gish, figura tragica ed epica in Griffith e Sjöström
The Piano (Jane Campion, 1993) Appunti per una teoria del cinema afasico
Riscoperta del muto e impedimento del linguaggio:Tati, Lewis, Étaix
L’occhio tagliato e la parola negata Emozioni perturbanti nel cinema di Buñuel
Nella trama delle immagini In the Mood for Love (Wong Kar-wai, 2000) e le emozioni sospese
Dalla pagina allo schermo La “trilogia forsteriana” di James Ivory e il tacito linguaggio del period drama