29-30 Settembre 2023
Laboratorio
Rocca Malatestiana – Santarcangelo di Romagna
con il patrocinio del
Comune di Santarcangelo di Romagna
Simultaneità e polifonia. Le voci del coronel dramma contemporaneo e nelle arti
Relatori
Vicky Angelaki
Mid Sweden University
Gendered Geopolitics: Chorus and Agency in David Greig’s Version of The Suppliant Women by Aeschylus
Vasiliki Avramidi
Università di Bologna
Sola in scena. Penelope nel teatro contemporaneo
Claudia Cerulo
Università di Bologna
Lo specchio infranto. Le voci della massa nel teatro di Elias Canetti
Serena Codena
Università di Pavia
Feux di M. Yourcenar, per coro e voce sola
Monica Cristini
Università di Verona
The Trojan Women. La rievocazione della spettacolarità originaria nella messa in scena di Andrei Serban (1974)
Grazia D'Arienzo
Università di Salerno
Declinazioni della coralità nell’opera di Samuel Beckett
Giuseppe Andrea Liberti
Università di Napoli Federico II
Forme e funzioni del coro nella poesia italiana del Novecento
Salvatore Margiotta
Università di Napoli “L’Orientale”
“Die Fortinbrasmachine”. Per un Amleto Plurale
Noemi Massari
Sapienza Università di Roma
Jacques Lecoq e il coro: dalla scena alla pedagogia
Laura Piazza
Università di Torino
«Invenzione d’echi, invenzione di futuro». Il coro tra regia e pedagogia in Orazio Costa
Aldo Roma
Université de Liège
Il coro dell’opera barocca sulla scena contemporanea: problemi formali e soluzioni registiche
Gloria Scarfone
Università di Pisa
Per una grammatica della coralità narrativa
Discussants
Programma in PDF e informazioni utili