12-13 Marzo 2004
Colloqui Malatestiani
Hotel "La Villarosa" - Porto d'Ischia
Relatori
Lucilla Albano
Università di Roma Tre
L’amore impossibile e l’oggetto perduto
Mariolina Bertini
Accademia delle Scienze di Torino
La tempesta e le orfanelle. Da D'Ennery a Griffith
Giorgio Biancorosso
Columbia University, New York
Melodramma, melò, melologo: Il disprezzo di Jean-Luc Godard
Francesco Casetti
Università Cattolica di Milano
Un’anima divisa in due: Anna di Lattuada
Jerome Delamater
Hofstra University, Hempstead NY
Political Melodrama and the Imperatives of Generic Conventions
Thomas Elsaesser
Università di Amsterdam
Tears, Timing, Trauma: Film Melodrama as Cultural Memory
Dominique Nasta
Université Libre de Bruxelles
L'hyperbole dans le mélodrame européen des années dix
Emilio Sala
Università degli Studi di Milano
In che senso El Dorado di L’Herbier (1921) è un "mélodrame"?
Giovanni Spagnoletti
Università di Roma II- Tor Vergata
La distanza del melodramma: Tempo di vivere, tempo di morire di Douglas Sirk e Il matrimonio di Maria Braun di Rainer Werner Fassbinder
Mario Tedeschi Turco
Università Ca' Foscari di Venezia
Paradigma e anomalia musicali di un mélo classico: Korngold e Deception (1946) di Irving Rapper
Christian Viviani
Université de Paris I – Panthéon-Sorbonne
Melò 1945-1955: variantes nationales
Libri, ricerche e documenti collegati
Il Melodramma
Il melodramma politico e i vincoli delle convenzioni di genere
In che senso "El Dorado" di L'Herbier (1921) è un 'mélodrame'
L'amore impossibile e l'oggetto perduto
L'iperbole nel melodramma europeo degli anni '10
La Distanza del melodramma: "Tempo di vivere, tempo di morire" di Douglas Sirk e "Il matrimonio di Maria Braun" di Rainer Werner Fassbinder
La Tempesta e le orfanelle: da Dennery a Griffith
Lacrime, Tempismo, Trauma: il Melodramma nel cinema come Memoria Culturale
Melodramma, 1945-1955: varianti nazionali
Melodramma, mélo, melologo: lettura de "Il Disprezzo" di Jean-Luc Godard
Paradigma e anomalia musicali di un mélo classico: Korngold e "Deception" (1946) di Irving Rapper
Tra melodramma e realismo: il caso di "Riso amaro"