Colloqui Malatestiani - Teatro e Arti dello Spettacolo

  
18-19 Novembre 2005
Colloqui Malatestiani
Roma, Castello di Torre in Pietra
Le passioni in scena. Corpi eloquenti e segni dell'anima nel teatro del XVII e XVIII secolo

Relatori

Maria Ines Aliverti
Università di Pisa

Il ritratto e il suo doppio: varianti dell'immagine attoriale nel Seicento

Marc Bayard
Accademia di Francia, Roma

Pyrame et Tisbe: la scénografie de l'amour et de la mort dans le théâtre français des années 1630

Corrado Bologna
Università di Roma III

A passeggio fra le passioni: dal Giardino del Diletto alla Carte de Tendre

Stefano Castelvecchi
University of Cambridge

Eloquenza della psiche nell'opera sentimentale di tardo Settecento

Benedetta Craveri
Università di Napoli Suor Orsola Benincasa

La conversazione come teatro

Pierre Frantz
Université de Paris IV - Sorbonne

La référence au corps dans les théories du jeu de l'acteur au XVIIIe siècle

Gloria Giordano
Accademia Nazionale di Danza, Roma

Le fonti coreografiche del primo Settecento italiano. 'Segni' di un'arte meccanica o codice per interpretare le passioni?

Jacqueline Lichtenstein
Université de Paris IV - Sorbonne

L'expression des passions: un problème central de la théorie de l'art au XVIIème siècle en France

Franco Marenco
Università di Torino

Passione e trasformazione nel teatro inglese del XVII secolo

Felipe Pedraza Jiménez
Universidad de Castilla - La Mancha

Lectura sentimental de "La vida es sueño"

Programma in PDF e informazioni utili

Libri, ricerche e documenti collegati

A passeggio fra le passioni: dal Giardino del Diletto alla Carte de Tendre
Eloquenza della psiche nell'opera sentimentale di tardo Settecento
Il ritratto e il suo doppio: varianti dell'immagine attoriale nel Seicento
L'expression des passions: un problème central de la théorie de l'art au XVIIème siècle en France
La conversazione come teatro
La référence au corps dans les théories du jeu de l'acteur au XVIIIe siècle
Le fonti coreografiche del primo Settecento italiano. 'Segni' di un'arte meccanica o codice per interpretare le passioni?
Le passioni in scena. Corpi eloquenti e segni dell'anima nel teatro del XVII e XVIII secolo
Lectura sentimental de "La vida es sueño"
Passione e trasformazione nel teatro inglese del XVII secolo
Pyrame et Tisbe: la scénografie de l'amour et de la mort dans le théâtre français des années 1630