16-17 Novembre 2018
Colloqui Malatestiani
Roma, Castello di Torre in Pietra
Il teatro delle didascalie dal vaudeville a Beckett
Relatori
Roberta Ascarelli
Università di Siena
Istruzioni per l’uso delle ossessioni. Hugo von Hofmannsthal e la rete cangiante delle didascalie
Christian Biet
Université Paris Ouest Nanterre – Institut Universitaire de France
Indications scéniques de Diderot à Beckett
Vincenzo De Santis
Università di Salerno
La didascalia al posto della parola: il manoscritto di L’Abbé de l’Épée di Nicholas Bouilly (1799)
Adriana Guarnieri
Università Ca' Foscari Venezia
Dalle indicazioni esecutive alle didascalie d’autore: le «mentions verbales» nella musica per pianoforte di Debussy e Satie
Fausto Malcovati
Università di Milano
“Imbronciata”: le didascalie cechoviane rilette da Stanislavskij
Roxane Martin
Université de Lorraine
La fabrique des didascalies dans le (mélo)drame français des années 1800-1830
Flavia Pappacena
Accademia Nazionale di danza
I paratesti nei libretti di ballo tra Settecento e Ottocento
Alberto Pasquale
Università Bocconi
Intervista a Daniele Luchetti
Regista, sceneggiatore, attore
La didascalia nella sceneggiatura: dal progetto scritto al film
Ines Ravasini
Università di Bari Aldo Moro
Oltre la rappresentazione: funzioni della didascalia in Valle Inclán
Carlo Titomanlio
Università di Pisa
Cavacchioli e Viviani sotto lo stesso tendone. Le didascalie “acrobatiche” nel Cerchio della morte
Programma in PDF e informazioni utili
Libri, ricerche e documenti collegati
Il teatro delle didascalie dal vaudeville a Beckett