Seminari Malatestiani - Letteratura

  
23-24 Febbraio 2017
Seminari Malatestiani
Pisa - Università degli Studi di Pisa
Raccontare e conoscere. Paradigmi del sapere nelle forme narrative


Relatori

Paolo Amalfitano
Università di Napoli "L'Orientale"

L’emozione conoscitiva. La scoperta della verità nei testi letterari

Stefano Brugnolo
Università di Pisa

Privilegi e aporie della mimesi romanzesca come forma di conoscenza

Francesco Fiorentino
Università di Bari Aldo Moro

Riflessione d’autore e primato del racconto in Balzac

Carmen Gallo
Sapienza Università di Roma

Cancellare e ripetere. Su Murphy di Samuel Beckett

Serena Grazzini
Università di Pisa

Vivere e conoscere in modo instabile «cioè press’a poco come una goccia d’acqua dentro una nuvola»: L’uomo senza qualità di Musil

Gianni Iotti
Università di Pisa

L’eroe che sbaglia. Proust e la poetica dell’errore

Iacopo Leoni
Università di Pisa

«La vérité de ce monde c’est la mort»: circolarità del racconto e paradigmi conoscitivi nel Voyage au bout de la nuit di L. F. Céline

Pierluigi Pellini
Università di Siena

Non fiction, scritture geografiche, biografia immaginaria: tre paradigmi del sapere nella narrativa contemporanea

Valentina Sturli
Università di Padova

Tra paradosso e iperbole: raccontare e conoscere il contemporaneo in Walter Siti e Michel Houellebecq

Roberto Venuti
Università di Siena

Wilhelm Meisters Wanderjahre (1829) di J. W. Goethe: un romanzo-archivio?

Sergio Zatti
Università di Pisa

Forme della conoscenza retrospettiva nella narrazione autobiografica

Emanuele Zinato
Università di Padova

Narrare per aneddoti cognitivi: il pensiero simmetrico in Italo Svevo

Programma in PDF e informazioni utili
Eventi collegati

12/12/2020 - Presentazione dei volumi “Raccontare e conoscere. Paradigmi del sapere nelle forme narrative” e "Metamorfosi dei topoi nella poesia europea dalla tradizione alla moderni"

Libri, ricerche e documenti collegati

Raccontare e conoscere. Paradigmi del sapere nelle forme narrative
Raccontare e conoscere. Paradigmi del sapere nelle forme narrative