In evidenza

Le emozioni del silenzio dal cinema muto al sonoro sans paroles

Laboratorio Malatestiano
27-28 settembre 2024

Rocca Malatestiana
Santarcangelo di Romagna

Le emozioni del silenzio dal cinema muto al sonoro sans paroles
a cura di Paolo Amalfitano, Elena Dagrada, Francesco de Cristofaro e Marco Pistoia
 
Benché per molto tempo gli studiosi di cinema siano stati concordi nell’attribuire all’avvento del sonoro una funzione di cesura, sia tecnica sia estetica, durante gli ultimi decenni la storiografia ha radicalmente rivisto questa posizione; a loro volta, gli studi sul linguaggio cinematografico hanno messo a fuoco gli elementi di continuità tra alcuni paradigmi compositivi del cinema muto e altri emersi a partire dall’introduzione del parlato.
Il Laboratorio Malatestiano 2024 si interrogherà sulle emozioni del silenzio, ossia sui modi in cui la contrainte del silenzio, dapprima imposta dai limiti intrinseci del mezzo e in seguito scelta da alcuni registi a fini espressivi, induca effetti retorici che determinano il valore estetico della rappresentazione. Nelle quattro sessioni del Seminario si discuterà, a partire da una significativa selezione di opere canoniche, di generi, figure, temi e forme che dagli anni ’10 a oggi configurano un percorso denso e coerente. Epica e tragedia nel cinema muto, intrecci tra pathos e comicità dallo slapstick fino alla sentimental comedy, figure poetiche nei testi filmici, la langue musicale delle colonne sonore, fonti teatrali e letterarie dei film: questi e altri gli argomenti trattati che mostrano la dimensione inter artes specifica del linguaggio cinematografico.
Venerdì sera, dopo il seminario, Cristina Jandelli e Claudio Vicentini parleranno della recitazione, in scena e sullo schermo.
Interverranno Vicky Angelaki, Vasiliki Avramidi, Maria Elena Capitani, Claudia Cerulo, Serena Codena, Annamaria Corea, Monica Cristini, Grazia D’Arienzo, Francesco de Cristofaro, Carmen Gallo, Giuseppe Andrea Liberti, Luigi Marfé, Salvatore Margiotta, Noemi Massari, Silvia Mei, Letizia Gioia Monda, Benoît Monginot, Laura Piazza, Aldo Roma, Gloria Scarfone, Giulia Taddeo.

Clicca qui per il programma e le informazioni per raggiungere la sede del Laboratorio.


Visualizza l'Archivio degli inserimenti In evidenza