Prof. Renato Sparacio

Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa


  • Area di pertinenza

    St. dei materiali e delle tecniche architettoniche

  • Ruolo nell'Associazione

    Soci sostenitori

    • Ha tenuto per 35 anni corsi di Scienza delle Costruzioni nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia e dell’Università Federico II di Napoli. Insegna Storia dei materiali e delle tecniche architettoniche presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa.
      Ha pubblicato un volume di Scienza delle Costruzioni e il testo La Scienza e i tempi del costruire, oltre a numerose note su argomenti scientifici relative all'ingegneria delle strutture, alla storia dell'architettura e al restauro.
      Ha collaborato a vari testi sui temi del Restauro e della Tecnica delle Costruzioni. È stato delegato italiano a Bruxelles presso l’Unione Europea, per il programma la città del futuro, nel quadriennio 1999-2002.
      Ha coniugato l’attività didattica e di ricerca scientifica con una intensa attività di progettista, nel campo delle grandi strutture e del restauro strutturale, fino ad essere prescelto, l’anno scorso, per la copertura del mausoleo di Mosè sul biblico monte Nebo, in Giordania.
      Oggetto di una tesi di laurea del ’97 presso l’Istituto Universitario di Architettura e Urbanistica di Venezia, dal titolo Umanesimo e scienza nell’attività universitaria e professionale di Renato Sparacio. Ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Lettere, Conservazione di Beni Culturali, presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa.

      • Eventi collegati

      • Libri e documenti collegati

© 2017 Associazione Sigismondo Malatesta. All Rights Reserved.